legno con trarli

I danni causati dai tarli

picchio-danneggia-persiane

un Picchio si era creato il proprio nido invernale tra la finestra e gli scuri di questa casa di montagna

picchio-danneggia-persiane-2

il dettaglio dei fori procurati dal Picchio

Il legno, grazie alle caratteristiche estetiche e meccaniche che offre, è utilizzato per la realizzazione di infissi da moltissime centinaia di anni: scavi effettuati a Pompei hanno portato alla luce antiche porte e finestre carbonizzate ma in ottimo stato di conservazione e che somigliavano già molto agli infissi in legno che ancora oggi vediamo sui nostri palazzi.

Il legno degli infissi esterni viene esposto costantemente alle intemperie ed allo smog e per poter garantire una lunga durata nel tempo è necessario eseguire una buona e costante manutenzione.

I principali problemi che si possono avere nel legno degli infissi sono:

  • Attacchi da parte di insetti xilofagi come tarli e termiti che creano fori e gallerie nel legno fino a poterne causare la rottura nelle parti più fini
  • Attacchi di uccelli: questo accade soprattutto alle case in montagna che vengono utilizzate solo nei mesi estivi, e rimanendo chiuse per tutto l’inverno diventano un ottimo rifugio per il Picchio che va a crearsi il nido perforando gli scuri.
  • In ambienti molto umidi si può verificare la presenza di funghi che possono causare la marcitura del legno
  • Presenza di difetti del legno come nodi, cipollature o fenditure da ritiro molto evidenti causate da qualità scadente del legname utilizzato
  • Negli infissi in legno moderni può capitare che i legnami abbiano subito una stagionatura inadeguata forzata dalla necessità produttiva, questo problema può causare rapidamente problemi come infissi imbarcati, svergolati e con evidenti fenditure da ritiro.
  • Perdita di contatto tra le parti di un infisso, screpolature e fenditure da ritiro causati dal ripetersi dei cicli stagionali che sottopongono il legno a forti condizioni di umidità seguite da essiccamento

IL RESTAURO DI INFISSI IN LEGNO

Lotar Specialista Restauro Persiane 5

Una riparazione professionale su una persiana affidata a LO.TA.R. restauro persiane

Se gli infissi in legno presentano problematiche gravi come fenomeni di marcitura piuttosto diffusa, fenditure da ritiro o parti rotte, non sarà possibile eseguire una semplice manutenzione ma bensì diventa necessario l’intervento professionale per una vera e propria azione di restauro, come quella offerta dalla nostra azienda che vanta di una esperienza ultra ventennale e vi riconsegna un lavoro garantito 5 anni.
Durante queste operazioni di restauro vengono ripristinate anche tutte le parti di ferramenta e, dove necessario, viene eseguito anche un intervento di manutenzione o sostituzione dei cardini.

richiedi un preventivo per il restauro professionale delle tue persiane

COME ESEGUIRE LA MANUTENZIONE FAI DA TE DI UN INFISSO IN LEGNO

La normale manutenzione di un infisso in legno, che sia moderno con legno massiccio o lamellare, o antico e di pregio, può essere svolta facilmente da chiunque.
Tutto inizia dalla pulitura, eseguibile anche durante la pulizia dei vetri delle finestre: il legno esposto all’esterno accumula polvere, smog e talvolta deiezioni di volatili e tutto questo può contribuire seriamente alla corrosione profonda anche di legni particolarmente resistenti.
Il nostro consiglio è di utilizzare spazzole molto morbide e panni puliti applicando il prodotti del nostro Kit LO.TA.R. 1-2-3 per la manutenzione delle persiane in legno.

scopri il nostro kit per la manutenzione delle persiane in legno
Tutorial per la manutenzione fai da te di infissi in legno

Naturalmente la protezione più importante per gli infissi in legno è costituita dalla verniciatura superficiale che deve essere realizzata a regola d’arte. Se vorrete cimentarvi in questa procedura di restauro persiane fai da te potete andare a vedere la nostra sezione specifica del sito nella quale trovate sia un tutorial fotografico che uno video dove vi spieghiamo approfonditamente le 4 fasi fondamentali

SVERNICIATURA
RIPARAZIONE
PREPARAZIONE
VERNICIATURA

ovverto le operazioni da svolgere per ottenere un corretto restauro delle vostre persiane ed infissi in legno.

Vai al tutorial per la manutenzione fai da te