Il restauro delle persiane in legno è una operazione a volte semplice, a volte complessa; naturalmente la differenza è generata dallo stato di conservazione del legno, dalla presenza di parti rotte, mancanti o al limite della rottura.
Noi di LO.TA.R. Restauro Persiane utilizziamo lo stesso “percorso” di restauro per ogni persiana, la nostra sede operativa è suddivisa in aree operative specifiche, (vedi il processo di lavorazione che abbiamo chiamato “Lotarizzazione”), e ovviamente la condizione della persiana determina se dovrà soffermarsi più o meno nella sezione “falegnameria” dove eseguiamo gli interventi di vera e propria riparazione o sostituzione delle parti danneggiate o mancanti.
L’utilizzo dello stucco per la correzione di evidenti danni al legno non è assolutamente contemplato in LO.TA.R., per noi lo stucco è uno strumento utile alla sigillatura, ovvero la chiusura di tutte le piccole fessure del legno ma se una parte è danneggiata seriamente l’unica soluzione per un restauro delle persiane in legno che possa durare nel tempo è la sostituzione della parte stessa.
Non abbiamo alcun problema a ricreare le parti da sostituire per ogni tipo di persiana dato che ricreiamo manualmente e artigianalmente il pezzo, riportando la persiana ad una condizione di perfezione prima di passarla ai reparti successivi dedicati alla sigillatura e successiva verniciatura finale.
I nostri reparti operativi sono a disposizione, su appuntamento, per una visita conoscitiva del processo di restauro delle persiane in legno.