Le principali caratteristiche del legno sono la robustezza e la resistenza e per questi motivi l’uomo lo impiega da sempre per moltissimi utilizzi.

Il legno è un ottimo isolante grazie a due fattori principali: la bassa conducibilità termica ed un elevato calore specifico.
Nella progettazione immobiliare il legno utilizzato come isolante aiuta a ridurre notevolmente i fenomeni di condensa e i “ponti termici”.

Tutte queste caratteristiche rendono il legno un materiale naturale perfetto per la realizzazione delle persiane, svolgendo oltre alla funzione di protezione, anche quella di oscurante della luce ma contribuisce in maniera determinante anche all’isolamento termico dell’ambiente.

Ma l’idea di usare il legno può portare ad un atteggiamento generale di dissenso nel momento in cui si pensa al fatto che per ottenere il legname è assolutamente necessario il taglio degli alberi.

Fortunatamente l’uomo si è reso conto di quanto gli alberi fossero da una parte molto utili per la produzione naturale di legname ma dall’altra anche indispensabili per il corretto mantenimento dell’intero ecosistema del pianeta e di conseguenza ha regolato la gestione del disboscamento, che oggi è diventato controllato e non più distruttivo come purtroppo era stato in precedenza.

Ma oltre a queste indispensabili iniziative attuate dall’uomo a favore dell’ambiente, possiamo usare un metodo indiscutibilmente funzionale per preservare gli alberi e limitarne l’abbattimento, un metodo che prende vita proprio dal fatto che il legno permette di essere “gestito manualmente” qualora sia necessario intervenire per riportarlo nella sua miglior condizione:

Il restauro del legno

Lo sviluppo delle necessità di restaurare i manufatti in legno ha fatto si che, nel tempo, siano stati sviluppati molti prodotti  specificatamente creati per ripristinare parti mancanti del legno, la dove il problema fosse di piccola entità.

Se invece la parte risultasse eccessivamente danneggiata le tecniche sempre più aggiornate di falegnameria permettono una perfetta sostituzione dell’intera sezione che, da LO.TA.R., viene eseguita da  mani esperte e utilizzando esclusivamente legname di prima scelta e ben stagionato, questo permetterà di non avere “brutte sorprese” dopo qualche tempo a causa di un legno che, troppo giovane, ancora è soggetto a movimentazione causata dalle temperature ambientali.

Il restauro non abbatte alberi

Foto di Pavlofox da Pixabay

Grazie al restauro molti alberi vengono “risparmiati” dato che, restaurandola, una persiana può arrivare ad avere un ciclo di “vita” di molti anni utilizzando un quantitativo minimo di nuovo legname.

Ma la cosa straordinaria è che se la persiana in legno, nel tempo, dovesse iniziare a presentare dei problemi… sarà nuovamente restaurabile ed ancora una volta potrà tornare a svolgere la sua funzione SENZA CHE SIA NECESSARIO ABBATTERE NUOVI ALBERI.

Durante il restauro della persiana in legno LO.TA.R. utilizza esclusivamente PRODOTTI ECOLOGICI il che, affiancato alla riduzione dell’abbattimento degli alberi, rende il restauro persiane una attività ECOLOGICA e SOSTENIBILE.

Grazie a tutto questo, nonché all’utilizzo di prodotti che rendono la sverniciatura del legno totalmente ECOLOGICA ed all’impegno costante nel riciclo dei materiali, LO.TA.R. ha ricevuto il premio TOSCANA ECOEFFICIENTE da parte della Regione Toscana, un riconoscimento istituzionale nei confronti delle aziende che si dimostrano sensibili nei confronti dell’ambiente.